Impianti

I.T.A.R. progetta e costruisce impianti su misura e singole macchine per qualsiasi tipologia di refluo.

Tutti i nostri impianti sono progettati e costruiti nel rispetto delle Direttive comunitarie e marcati CE.


Generalmente gli impianti di depurazione, in base alle caratteristiche del refluo da trattare, si suddividono in diversi settori:
 

Pretrattamento 

Necessario quando nel refluo sono presenti sostanze grossolane non biodegradabili come tappi di bottiglia, graspe, sabbie, terriccio e oli.

Grigliatura, dissabbiatura, disoleatura, oppure unità combinata di grigliatura-dissabbiatura-disoleatura.

Trattamento chimico-fisico 

Necessario per la rimozione di sostanze inquinanti scarsamente biodegradabili mediante l’utilizzo di reagenti chimici.

Coagulazione, flocculazione, neutralizzazione, flottazione ad aria disciolta.

Trattamento Biologico 

Ideale quando il refluo è biodegradabile, consiste nella rimozione delle sostanze inquinanti ad opera di specifici microrganismi che in determinate condizioni di pH, ossigeno disciolto e temperatura si sviluppano in colonie chiamate fanghi attivi.

Fanghi attivi in continuo, discontinuo S.B.R. (Sequential Bach Reactor), ossidazione totale.

Trattamento fisico di sedimentazione 

Necessario a valle degli impianti a fanghi attivi ed ossidazione totale per la separazione del fango dall’acqua depurata.

Trattamento terziario 

Utile per l’affinamento dell’acqua depurata e per la rimozione di sostanze inquinanti ancora presenti a valle di un trattamento biologico quando lo scarico avviene in acque superficiali.

Filtrazione su carboni attivi, filtrazione a dischi

Fitodepurazione

La fitodepurazione è ideale per trattare i reflui civili provenienti da insediamenti urbani non serviti dalla pubblica fognatura come ad esempio case o gruppi di case isolate, borghi rurali, agriturismi, camping.

La fitodepurazione è un sistema di depurazione completamente naturale che sfrutta la formazione di un film biologico in un ambiente naturalmente areato e l’effetto combinato degli  organismi vegetali in grado di assorbire i vari composti organici disciolti nelle acque.

Essendo un sistema naturale non richiede manutenzioni particolari né consumo di energia elettrica garantendo un notevole risparmio nel corso degli anni.

Trattamento dei fanghi

Disidratazione meccanica dei fanghi

​​ 3495262632